Quantcast
Channel: SEO – Merlinox's Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 112

Para SEO: storia di un successo

$
0
0

Ricordando Moana e Cicciolina e il "Partito dell'amore"Quelli che mi conoscono da più tempo sono certo si ricorderanno del mio sito Trading Italia. Il sito nacque qualche anno orsono dalla collaborazione con il mio fraterno amico Enrico Zogno, mister ETechs, quando ancora avevamo entrambi tempo per fare gli esperimenti. Fu per noi una importante esperienza: per lui la piattaforma dove approfondire aspetti sistemistici e di ottimizzazione sulla piattaforma WordPress (mysql, php, apache, hiddy, …). Per me per sperimentare il mondo del web writing, del SEO e dello stesso WordPress, dal punto di vista dell'utilizzatore. La vita cambia, gli impegni aumentano e ahimè la piattaforma è stata un po' abbandonata a se stessa, o meglio rimasta orfana di post, al più dell'impegno accollato all'amico  Franco Milani, meglio conosciuto come il patron di Perseffer.

Dopo questa corposa premessa iniziamo a parlare della storia di Para-SEO, ovvero la storia di un successo legato alle elezioni, in modo particolare agli exit poll. Era l'11 aprile 2008 quando decidemmo che potevamo testare la qualità dell'ottimizzazione e dei post del nostro sito, sfruttando le imminenti elezioni. Il post si intitolava Exit Poll Contest. Un contest easy easy, un premio irrisorio e meritocratico (si partecipava con un post e un pronostico), prima che la gente iniziasse a regalare iSomething come fosse caramelle, in barba alla vigente legge! A quel tempo ancora funzionava: un po' per il clima più easy, un po' per l'assuefazione degli utenti, sempre più esosi, arrivata qualche mese dopo. Un successo inaspettato, poco meno di una trentina di commenti, e il sito è indicizzato da Google che lo premia in testa a varie serp correlate alla keywork "exit poll".

Arrivano le elezioni e risultati di Trading Italia sono positivamente imbarazzanti, come testimonia il grafico che segue. Ma mai avrei pensato a quello che è successo oggi (29/03/2010).

Il sito rimane per molto tempo in SERP, sempre ottimamente posizionato e il contest è stato ammortizzato in successive elezioni. Tutto fino a oggi, tutto fino alle elezioni regionali 2010.

 

Elezioni regionali 2010

Un weekend passato a cullare il mio piccolo figlio neonato Luva, ma con quel pensiero dentro che mi dice: Merlinox ci sono le elezioni, ci sono le elezioni, sono le elezioni, le elezioni, elezioni… finalmente la decisione: stamane in 5 minuti cerco i principali exit poll e scrivo il post. Guardo la serp: come "exit poll" siamo in coda alla prima pagina su Google Italia: ahi! Exit poll regionali: non ci siamo! Come la mettiamo? Beh dai proviamoci: tanto non è che spendo a scrivere un post.

Questo il grafico di Trading Italia dal 2008, segnalo che i dati di Google Analytics in questo momento (23.26 29/03/2010) non sono ancora completi: mancheranno qualche centinaia di accessi.

Statcounter segna oltre 36.000 pagine viste, e oltre 30.000 visitatori unici e un picco di quasi 1.400 visitatori contemporanei: come avete visto dal grafico è un evento eccezionale per un sito amatoriale e abbandonato da tempo. Fautore di questo piccolo enorme successo? Google. Solo ed esclusivamente Google? Rispondiamoci, io vi spiego tutto ciò che è successo.

 

Cosa è successo

Il primo passo è stato piuttosto banale. Scritto il post - velocemente – cercando di impostare alla meno peggio titolo, permalink e contenuto. Quindi cercati cinque siti con "speciale elezioni" e linkati. Inoltre creato un piccolo box con le informazioni sulla affluenza alle urne. Tanto per vedere di sfruttare ancora quel prezioso contest, nella pagina sopraccitata, inserito un link in bella evidenza alle Elezioni 2010 sul testo "Exit poll regionali 2008".

E' giunto quindi il momento di pubblicizzare l'articolo, ovvero spammare. Chiesto aiuto all'amico Infastiditi che ha pubblicato subito l'articolo su Oknotizie dal titolo

"Ancora poche ore e saranno disponibili le proiezioni sulle Regionali 2010? Iniziamo a dare qualche pronostico o aspettiamo le ufficiali?"

Qualche aiutino da amici vari – tanto lo fanno tutti, e ribadisco tutti, specie i più grossi!!! – e il post inizia a ricevere un bel po' di accessi. E tanto per sfruttare al meglio la piattaforma, e la sua forte tendenza politica "sinistra", un paio di commenti destrorsi ben assestati, con mire cavalieresche, e boom: oknotizie fa il suo lavoro e gli accessi macinano! Per la cronaca oknotizie ha portato (fonte Analytics) poco meno di 800 accessi, senza usare il suo permalink in altri social.

Sono le 9.28 ed è il momento di postare sui social network. Prendo Hellotxt e mando un messaggi multi sito: "Ancora poche ore e saranno disponibili le proiezioni sulle Regionali 2010? Iniziamo a dare qualche pronostico o aspettiamo le ufficiali?". Il messaggi peraltro è anche sbagliato e su Twitter appare troncato. Ormai l'amo è stato gettato nel mare sociale: incrociamo le dita. A concludere l'opera una postata su Zic Zac, che però non ha dato risultati, o almeno non incisivi, ma sui network comunque appare (facebook, twitter, friendfeed). Twitter ha portato (con vari messaggi qua e là) poco più di 200 accessi, o almeno tramite il link di Hootsuite.

Who's Amung acceso dimostra una costante crescita degli accessi, utenti contemporanei. LLOOGG filtrato, mostra l'andamento degli accessi. Inizialmente il dominio è di Oknotizie: in Italia, con dei buoni amici, a livello numerico i risultati del breve periodo sono assolutamente il top (poi non parliamo di durata nel tempo e tempo di permanenza di quegli utenti nel sito destinatario). Ma LLOOGG mostra che agli accessi di OKNotizie stanno arrivando accessi dalla SERP di Google. Sempre di più. Sempre di più. Passo alla verifica: exit poll passa in quinta posizione, exit poll regionali in terza… la caffeine si fa sentire e il sito appare anche nei risultati in tempo reale. Passa il tempo e le SERP migliorano ancora. I risultati ora sono i seguenti (Google Italia, non loggato, in tutto il web, esclusi innesti sponsorizzati / news):

  • exit poll: 2
  • exit poll 2010: 8
  • exit poll regionali 2010: 1
  • exit poll regionali: 1

Ad ora le keyword che hanno reso maggiormente sono state:

  1. exit poll regionali 2010 ( ~ 6.700 accessi)
  2. exit poll ( ~ 5.800 accessi)
  3. exit pol ( ~ 1.500 accessi)
  4. exit poll regionali ( ~ 1.300 accessi)
  5. regionali 2010 ( ~ 802 accessi)

Adesso chi va a spiegare i motivi di questa rinascita? Resurrezione della SERP visto che siamo in Quaresima? Importanza dei social network (accessi senza referer circa 2.400, presumibilmente social client)? Premio "aumento accessi improvviso" dell'anno? Dimenticavo: non ho ricevuto da siti esterni incoming link a quella pagina, o almeno Google per ora non me li mostra.

Merita un ringraziamento assolutamente particolare Enrico, che offre da sempre l'hosting a Trading Italia. Nel momento più delicato, quando alle 15.00 tutta Italia voleva vedere le proiezioni, e nel sito apparivano circa 1.400 utenti univoci, ha velocemente creato una pagina HTML statica e il redirect, in modo da scaricare il server dal rendering (server side) e ottimizzare le prestazioni. Ancora grazie infinite.

Se trovi questo articolo su un blog diverso da “blog.merlinox.com” si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L’indirizzo originale di questo articolo è: Para SEO: storia di un successo scritto da .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 112

Latest Images

Trending Articles